I vantaggi

Economicità

Nonostante l’elevata qualità dei materiali utilizzati (quali l’acciaio zincato di adeguato spessore, le lastre LCS ad elevata densità, i materiali isolanti eco-sostenibili), gli edifici IKHouse sono venduti a prezzi molto competitivi rispetto ad edifici costruiti con sistemi costruttivi tradizionali (ad es. la classica muratura portante) che hanno costi di produzione estremamente ridotti.


La politica aziendale è infatti quella di mantenere bassi i margini a vantaggio di maggiori quantità vendute e di una conseguente rapida diffusione dei propri sistemi costruttivi.

Velocità e semplicità costruttiva

Una delle caratteristiche più importanti che caratterizzano gli edifici IKHouse è la velocità di costruzione, risultato di soluzioni intuitive progettate nei minimi particolari, prodotte in stabilimento e installate in loco con semplice assemblaggio.


Gli edifici IKHouse sono costruiti secondo le dimensioni e la complessità del progetto in un tempo dai 180 ai 270 giorni, sono prefabbricati negli elementi costruttivi principali (struttura portante in acciaio) e assemblati in cantiere con serraggi meccanici. Le partizioni e gli elementi di finitura sono realizzati in cantiere per assicurare una qualità di finitura elevata.

Flessibilità, manutenzione

Le costruzioni IKHouse sono caratterizzate da un'estrema flessibilità, conferendo la possibilità nel tempo di rimuovere o spostare ogni tramezzatura non portante, senza consistenti costi aggiuntivi, difficoltà operative, logistiche e smaltimento di materiali.

 

Le murature tradizionali dovrebbero essere demolite, smaltite e ricostruite, così come le strutture in cartongesso per il deterioramento inevitabile dovuto allo smontaggio.

 

Nelle costruzioni IKHouse, nel momento in cui si decide di eliminare o spostare una parete, sarà sufficiente eliminare lo strato di finitura dopodiché si può procedere con la rimozione delle lastre LCS, dell’isolante e della struttura metallica, con una evidente riduzione dei costi di gestione e di manutenzione in un eventuale caso di modifiche interne.

Resistenza al fuoco

Le costruzioni IKHouse utilizzano le Lastre LCS dotate delle caratteristiche necessarie per ottenere le migliori prestazioni al fuoco.

La superficie della lastra LCS risulta avere un comportamento di reazione al fuoco rientrante nella Classe A1 (ex Classe zero) che garantisce l’applicabilità anche in locali pubblici e vie di fuga in caso di particolari condizioni di affluenza (alberghi, ospedali, centri commerciali, ecc…) e compartimentazione.

Sono inoltre costantemente certificate da Enti Certificatori riconosciuti a livello nazionale ed europeo, le principali tipologie capaci di garantire resistenze al fuoco fino a REI 180.